CANTIERI DELLA CULTURA A ROMA
Museo Casa di Dante, Roma - Due milioni di euro derivanti da fondi recuperati sull'annualità 2017 della programmazione strategica nazionale 2007 - 2013 Grandi Progetti Beni Culturali sono assegnati per il progetto di restauro e valorizzazione del Palazzetto degli Anguillara, oggi di proprietà del Comune di Roma, in cui dal 1913, su iniziativa dell'allora Ministro degli Esteri Sydney Sonnino, ha sede la Casa di Dante. La struttura svolge attività di ricerca e di studio, pubbliche conferenze, mostre e altre manifestazioni dantesche e si occupa della gestione della Biblioteca altamente specializzata in dotazione all'Ente.
Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte, Roma - Nel progetto di trasferimento della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte da Palazzo Venezia in una sede prestigiosa del centro di Roma, che dovrà essere sottoposta a interventi di recupero e integrazione funzionale, anche la collezione subirà un processo di riorganizzazione e riallestimento. Tra gli interventi del valore di 2 milioni di euro - somma assegnata al Segretariato regionale del MiBACT - sono previste la realizzazione di sale di lettura tradizionali e multimediali. Il tutto è finalizzato a creare un polo culturale più funzionale per il sistema bibliotecario romano che funga da luogo di incontro dinamico per l'apprendimento, la ricerca, l'ispirazione per la lettura.
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma - Il cantiere del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, uno dei più rappresentativi in Italia delle testimonianze della civiltà etrusca, riguarda il casino nobile di Villa Poniatowski, ex concerie Riganti, oggi sede della Biblioteca. L'istituto, infatti, è stato recentemente incrementato con i fondi Maria Santangelo e Mario Moretti e ha acquisito la ricca biblioteca Massimo Pallottino la cui collezione è attualmente depositata presso la Soprintendenza dall'Istituto di Scienze Italiche e del Mediterraneo antico del CNR. Gli interventi, finanziati con 1,5 milioni di euro, saranno finalizzati all'allestimento e alla riorganizzazione dei fondi, per migliorarne la fruizione.
Parco archeologico di Ostia Antica e Museo delle Navi, Roma - Con 4 milioni di euro assegnati sui Grandi Progetti Beni Culturali il Parco Archeologico di Ostia Antica potrà provvedere al restauro, alla valorizzazione e alla riapertura di alcune aree. In particolare, gli interventi saranno finalizzati al complesso archeologico di Portus con l'obiettivo di costituire un sistema di visita unitario delle diverse componenti, complesso del porto di Claudio, complesso delle navi antiche, parco del porto di Traiano.
Terme di Diocleziano, Roma - Al Museo Nazionale Romano sono assegnati -
sui fondi Grandi Progetti Beni Culturali 2019 - 10 milioni di euro.
Serviranno per la realizzazione di un collegamento sotterraneo tra il
corpo centrale delle terme di Diocleziano, il più grandioso complesso
termale costruito a Roma, e l'Aula ottagonale a sud. Ovest.
L'opera
potrà essere conclusa nel 2020.
fonte beniculturali.it
CANTIERI DELLA CULTURA A ROMA
Notizie article by:NETWORK PORTALI, Pisa